parrocchia San Pietro - Casalguidi
     biblioteca     galleria fotografica
home celebriamo preghiamo meditiamo ci formiamo condividiamo sacramenti caritas
nostre esperienze nuovi progetti

nuovi progetti

Movimento per la vita
A partire dalla disponibilità del dottor Borchi c'è l'idea di costituire un gruppo che possa interessarsi di questo ambito.
Si tratterebbe di collaborare con il centro di Pistoia, promuovere iniziative per la giornata della Vita a febbraio e non solo (qualcosa nella nostra parrocchia già viene fatto grazie anche al gruppo di spiritualità familiare), seguire eventuali situazioni in cui una nuova vita è a rischio e ha bisogno di essere sostenuta...
Chi è interessato a collaborare può rivolgersi a don Andrea
 
associazione
Stiamo ricostituendo una nuova associazione che si occupi in primo luogo della formazione delle nuove generazioni.

bozza dello statuto

destinatari
L'attività inizierà rivolgendosi ai bambini e ragazzi del catechismo, ma estendendosi ai bambini più piccoli (dal post-battesimo) e ai giovani.
linee guida
- collaborazione con soggetti più esperti nella formazione e animazione.
- scambio generazionale. Fare l'esperienza di essere un dono gli uni per gli altri organizzando iniziative per altre generazioni ed età (es. ragazzi che preparano una festa per i bambini dell'asilo, giovani che fanno delle scenette per i bambini del catechismo, bambini che animano un pomeriggio per gli anziani, una coppia di adulti che raccontano la loro esperienza ai giovani...).
- bambini, ragazzi e giovani non soltanto destinatari, ma anche soggetti in azione loro stessi
- coinvolgimento di appassionati. Se una persona ha una bella passione può trasmetterla offrendo un po' del proprio tempo (es. una pittrice può tenere un laboratorio di pittura, un contadino può fare un piccolo orto con i bambini, uno che ha l'hobby della fotografia può dare qualche nozione, una che fa danza può insegnare dei balletti...)
alcune proposte
- coinvolgimento di ragazzi e giovani diversamente abili
- percorso di formazione liturgica volto in particolare al servizio dei ministranti
- laboratori di pittura e teatro
- laboratorio sui giochi di un tempo: imparare da persone "diversamente giovani" i giochi che facevano, farli provare ai bambini di oggi e proporli a tutti in qualche manifestazione
- incontri su tematiche (bullismo, utilizzo dei social...)
- film, presentazione di libri con apericena
- uscite ricreative ed educative (es. museo della Misericordia storica di Firenze, Assisi - storia del beato Carlo Acutis...)
che nome darci?
- ci stiamo pensando...
Chi è interessato a collaborare può rivolgersi a don Andrea
 
biblioteca
Una biblioteca di tipo spirituale-religioso a partire dai libri che già ci sono in giro nei locali parrocchiali, i libri di don Gargini e di mons. Frosini, altri che possono essere donati e che potranno essere acquistati. E’ già in corso la catalogazione, bisogna vedere poi in quale spazio collocarla.
Chi è interessato a collaborare può rivolgersi a don Andrea
 

parrocchia San Pietro - Casalguidi     tel. 0573-527014     email: parrocchia@sanpietrocasalguidi.it
per i contenuti del sito: redazioneweb@sanpietrocasalguidi.it