parrocchia San Pietro - Casalguidi
    galleria fotografica
home celebriamo preghiamo meditiamo ci formiamo condividiamo sacramenti caritas
Battesimo Prima Comunione Cresima Confessione Matrimonio Ordine sacro Unzione infermi

"Il Battesimo è il più bello e magnifico dei doni di Dio... Lo chiamiamo dono, grazia, unzione, illuminazione, veste d'immortalità, lavacro di rigenerazione, sigillo, e tutto ciò che vi è di più prezioso. Dono, poiché è dato a coloro che non portano nulla; grazia, perché viene elargito anche ai colpevoli; Battesimo, perché il peccato viene seppellito nell'acqua; unzione, perché è sacro e regale (tali sono coloro che vengono unti); illuminazione, perché è luce sfolgorante; veste, perché copre la nostra vergogna; lavacro, perché ci lava; sigillo, perché ci custodisce ed è il segno della signoria di Dio."
  San Gregorio Nazianzeno, Orationes, 40, 3-4: PG 36, 361C




Diocesi di Pistoia - date battesimi anno 2020:


Parrocchia di San Pietro - indicazioni:

data
I battesimi vengono celebrati nelle date stabilite dalla diocesi; in base al numero di richieste e considerata la parziale inagibilità della chiesa, è possibile concordare altre date, tra le quali sono già state fissate quelle del 10 maggio e 21 giugno.
preparazione
E' previsto un incontro dei genitori con il parroco, più due incontri (aperti anche a padrini e madrine) con i catechisti dei battesimi.
padrino, madrina
Tradizionalmente sono previsti un padrino e una madrina, ma è sufficiente uno dei due. Devono essere testimoni di fede autentici, vedi certificato di idoneità [apri modulo]
servizio fotografico
L'utilizzo del flash e l'accesso al presbiterio sono consentiti ad un solo fotografo. Se ci sono più bambini, la parrocchia sceglie un fotografo che farà il servizio per tutti.
fiori
I genitori possono far fare un abboddo per la ricorrenza, altrimenti ci saranno i fiori ordinariamente preparati dalla parrocchia
cosa serve
Non ci sono documenti da fare o requisiti particolari.
Verranno dati la candela,la veste bianca e una pergamena.
Come per tutti i sacramenti non è richiesta una cifra da pagare, ma è possibile lasciare una libera offerta.


parrocchia San Pietro - Casalguidi     tel. 0573-527014     email: parrocchia@sanpietrocasalguidi.it
per i contenuti del sito: redazioneweb@sanpietrocasalguidi.it