parrocchia San Pietro - Casalguidi
    galleria fotografica
home celebriamo preghiamo meditiamo ci formiamo condividiamo sacramenti caritas
Battesimo Prima Comunione Cresima Confessione Matrimonio Ordine sacro Unzione infermi

"Quando inizia il catechismo?"
"Per quanti anni bisogna venire per poter fare la Prima comunione e la cresima?"

Carissimi genitori, il catechismo inizia, da parte vostra, dal giorno della nascita del figlio e, da grandi, sarebbe bello continuasse fino all’ultimo giorno della vita nel senso di avere sempre acceso il desiderio di approfondire la conoscenza della Parola di Dio, alimentare la vita spirituale, crescere nella fede.
Quando siete venuti in chiesa per il battesimo, vi è stata rivolta questa domanda:"Cari genitori, chiedendo il Battesimo per il vostro figlio, voi vi impegnate a educarlo nella fede, perché, nell'osservanza dei comandamenti, impari ad amare Dio e il prossimo, come Cristo ci ha insegnato. Siete consapevoli di questa responsabilità?"
E avete risposto di sì: come vi siete impegnati e come vi state impegnando a educarlo nella fede?
Non è che 'bisogna' venire alla S. Messa e al catechismo; a differenza della scuola non è obbligatorio.
Tertulliano, nel III secolo d.C. diceva: “Cristiani si diventa, non si nasce”.
L'educazione è un percorso che prevede tempi lunghi e continuità; deve tenere alto il livello e il traguardo della proposta; si attua chiedendosi via via cos'è che aiuta l'educazione del bambino; tenerci e non mollare. Scontato dire che da più soggetti e momenti è portata avanti, più sarà incisiva.
In occasione della preparazione dei figli ai sacramenti mettetevi in gioco, lasciatevi interpellare; il significato del sacramento lo sento mio? Lo posso e lo voglio seguire, personalmente e come famiglia insieme?
Va be', l'ho presa un po' lunga, comunque il catechismo (classicamente inteso) in preparazione alla Prima Comunione inizia in terza elementare e prosegue in quarta.
  don Andrea




altre indicazioni

giorno del catechismo
In base al numero dei bambini e alla disponibilità dei catechisti, di solito c'è la possibilità di fare il catechismo di sabato pomeriggio oppure di domenica mattina.
inizio del catechismo
Il catechismo inizia la seconda domenica di ottobre. Le iscrizioni si fanno durante il mese di settembre, in sacrestia al termine delle S. Messe.
prima confessione
Il giovedì della V settimana di Quaresima: nel 2020 sarà il 2 aprile.
ritiro
Una domenica di Maggio un pellegrinaggio per bambini e genitori a Boccadirio: nel 2020 sarà il 24 maggio.
data
La S. Messa della Prima Comunione è la domenica della SS. Trinità (la data cambia secondo la Pasqua): nel 2020 sarà il 7 giugno, ore 11 alla chiesa di Santonuovo.

parrocchia San Pietro - Casalguidi     tel. 0573-527014     email: parrocchia@sanpietrocasalguidi.it
per i contenuti del sito: redazioneweb@sanpietrocasalguidi.it