parrocchia San Pietro - Casalguidi
     biblioteca     galleria fotografica
home celebriamo preghiamo meditiamo ci formiamo condividiamo sacramenti caritas
Battesimo Prima Comunione Cresima Confessione Matrimonio Ordine sacro Unzione infermi

I sacramenti di Cristo

dal Catechismo della Chiesa Cattolica:

1114
"Attenendoci alla dottrina delle Sacre Scritture, alle tradizioni apostoliche e all'unanime pensiero dei Padri", noi professiamo "che i sacramenti della nuova Legge sono stati istituiti tutti da Gesù Cristo nostro Signore".

1118
I sacramenti sono "della Chiesa" in un duplice significato: sono "da essa" e "per essa". Sono "dalla Chiesa" per il fatto che questa è il sacramento dell'azione di Cristo che opera in lei grazie alla missione dello Spirito Santo. E sono "per la Chiesa", sono cioè quei "sacramenti che fanno la Chiesa", in quanto manifestano e comunicano agli uomini, soprattutto nell'Eucaristia, il Mistero della comunione del Dio Amore, Uno in tre Persone.

1123
"I sacramenti sono ordinati alla santificazione degli uomini, all'edificazione del Corpo di Cristo, e, infine, a rendere culto a Dio; in quanto segni, hanno poi anche la funzione di istruire. Non solo suppongono la fede, ma con le parole e gli elementi rituali la nutrono, la irrobustiscono e la esprimono; perciò vengono chiamati sacramenti della fede".


parrocchia San Pietro - Casalguidi     tel. 0573-527014     email: parrocchia@sanpietrocasalguidi.it
per i contenuti del sito: redazioneweb@sanpietrocasalguidi.it