parrocchia San Pietro - Casalguidi
     biblioteca     galleria fotografica
home celebriamo preghiamo meditiamo sacramenti caritas gruppi
A.C. G.M. G.S.F. L.L.V. M M.C.L. R.n.S. R.P. S.P.

Azione Cattolica

L’Azione Cattolica è la più antica aggregazione laicale italiana, da sempre palestra per laici fedeli a Cristo in dialogo con il mondo.
Nel 1867 Mario Fani e Giovanni Acquadermi danno vita al primo nucleo della “ Societa’ della Gioventù Cattolica Italiana”, che prenderà poi il nome di Azione Cattolica. Il motto prescelto è “Preghiera Azione Sacrificio”.
Fin dall’inizio l’A.C. si distingue per la devozione al Santo Padre, per lo studio della religione, per la testimonianza di una vita cristiana e per l’esercizio della carità
Il Concilio Vaticano II parla espressamente dell’A.C. come scuola di formazione per un laicato responsabile, che fa proprio il fine apostolico della Chiesa: evangelizzazione, santificazione e formazione cristiana della coscienza.
Aderire all’Azione Cattolica significa camminare dentro la storia, cercando nella quotidianità dell’esistenza le orme lasciate dal Signore.
Il laico di A.C. coltiva la propria interiorità personalmente e in maniera comunitaria, sente la responsabilità verso se stesso, verso il creato e verso la società , cercando di rendere operativa la propria formazione con la fraternità, la condivisione, la solidarietà e la vicinanza.

Struttura dell'Azione Cattolica
L'Azione Cattolica, articolata in tante associazioni diocesane e parrocchiali, che costituiscono i volti locali di un'unica associazione, è tenuta insieme da un’organizzazione centrale che ha sede a Roma.
Il Centro nazionale ospita la Presidenza nazionale, l'organo che guida l'Azione Cattolica Italiana e i loro collaboratori, è sede di elaborazioni e di decisione delle linee e delle proposte per i soci e le associazioni locali, è il luogo in cui si offre un contributo culturale e propositivo alla Chiesa e alla società civile italiana.
Il mandato dell'Azione Cattolica si esprime nell'esercitare in maniera corresponsabile la propria vocazione all'interno delle singole Chiese locali. Ogni associazione diocesana contribuisce, dunque, alla vita dell'associazione nazionale a partire dalla propria esperienza associativa.
Il livello regionale ha il compito di favorire il collegamento tra le realtà diocesane presenti nella regione ecclesiastica.
La Parrocchia è lo spazio, dove il vissuto quotidiano di ciascun associato si incontra con quello del prossimo, credente o no, è il luogo delle relazioni e dei legami, delle esperienze da mettere al servizio di tutti, il luogo dove ognuno vive con i fratelli e per i fratelli.
A Casalguidi l’A.C. è presente fin dagli anni’30, è quindi il gruppo più “vecchio” della nostra comunità, nella quale ha sempre garantito la presenza e il servizio in costante accordo con le scelte pastorali degli assistenti.
Attività
Sono previsti incontri di formazione con lettura della Parola di Dio, meditazione e riflessione a livello diocesano e parrocchiale.
Da diversi anni l’A.C. guida ogni venerdì da ottobre a giugno, prima della Santa Messa, un’ora di preghiera con la recita della Coroncina alla Divina Misericordia e del Rosario meditato.
A chi si iscrive viene rilasciata una tessera di appartenenza e ogni anno riceve un libretto che aiuta a meditare sulla Parola di Dio della domenica, delle ricorrenze più importanti e dei tempi forti dell’anno liturgico.
Persone
Link:
Azione Cattolica Nazionale
Centro Studi
Istituto "Vittorio Bachelet"
Istituto "Giuseppe Toniolo"
Isacem - Istituto per la storia dell'Azione Cattolica e del movimento cattolico in Italia, Paolo VI

parrocchia San Pietro - Casalguidi     tel. 0573-527014     email: parrocchia@sanpietrocasalguidi.it
per i contenuti del sito: redazioneweb@sanpietrocasalguidi.it