parrocchia San Pietro - Casalguidi
     biblioteca     galleria fotografica
home celebriamo preghiamo meditiamo sacramenti caritas gruppi
A.C. G.M. G.S.F. L.L.V. M M.C.L. R.n.S. R.P. S.P.

Gruppo Spiritualità Familiare

Il nostro gruppo nasce nell’aprile del 1995 ed è formato da una quindicina di famiglie che condividono un cammino di formazione, di preghiera e di servizio. Insieme scopriamo la gioia di essere famiglia, di essere cristiani come coppia ma anche l’essere parte di una Chiesa formata da coppie che si aiutano a vivere bene la loro vocazione, a confermare la Grazia del Sacramento, che è in noi. Cerchiamo insomma di imparare insieme cosa significa vivere la Parola nella nostra quotidiana esperienza di coniugi e genitori.
Nei primi anni le 5 famiglie che hanno iniziato questo percorso, guidate dal diacono Giovanni De Curtis (aveva ricevuto il mandato da S. E. Mons. Simone Scatizzi Vescovo di Pistoia), si ritrovavano nelle loro case e condividevano oltre la cena anche le loro esperienze e la discussione su tracce legate a brani delle sacre scritture. Poi aumentando il numero delle famiglie partecipanti e l’arrivo dei figli abbiamo iniziato a ritrovarci una volta al mese, con tutti i nostri bimbi, nei locali dell’Asilo Parrocchiale continuando a discutere sui temi vicini alle nostre realtà familiari e condividendo la cena o il pranzo. Adesso ci ritroviamo nei locali della parrocchia utilizzando gli spazi dell’oratorio parrocchiale e le sale adiacenti . Il gruppo avendo famiglie di diverse fasce di età si riunisce in momenti diversi proprio per affrontare tracce vicine alle esigenze delle coppie partecipanti. Vengono organizzate uscite di gruppo con ritiri in località dove poter affrontare temi legati alla genitorialità . Siamo stati a Caresto, Barbiana, Romena, Monte Berico, Lucciano, Spianessa, Vallombrosa, Treppio, Monte Senario e tante altre località dove abbiamo potuto trovare dei fondamentali momenti di riflessione di coppia ed in gruppo , in un vero centro benessere per la nostra vocazione di genitori.
La famiglia è inoltre risorsa per la comunità: per questo abbiamo individuato alcuni momenti di servizio che contribuiscono a smuovere l’indifferenza e le relazioni tra le famiglie. E’ nata così l’idea di incontrare i genitori che chiedono il Battesimo per i loro bimbi, supportando il parroco nella preparazione al rito, come segno di accoglienza di queste nuove creature, completando poi l’iniziativa con la festa dei Battesimi all’inizio dell’anno successivo dove vengono riunite tutti i bambini battezzati l’anno precedente. Questo servizio è stato seguito senza interruzioni dal 2000 al 2017.
La festa degli anniversari di matrimonio è un altro appuntamento a cui cerchiamo di dare il nostro aiuto poiché crediamo sia veramente bello festeggiare l’amore dei coniugi che hanno condiviso assieme un’intera vita. Nel nostro percorso abbiamo sperimentato anche il progetto di incontrare i gruppi di fidanzati e, considerando che il luogo privilegiato dove l’intera famiglia si incontra e dove Gesu’ fece i suoi primi miracoli è la tavola, abbiamo voluto invitarli poi tutti a cena, con noi come cuochi, naturalmente! Per ultimo, analizzando la realtà della Parrocchia è evidente che tantissime nuove famiglie non hanno occasioni di incontro e di relazione tra loro; anche per questo è nata la Festa della Famiglia che dal 2001 organizziamo a maggio ( prima al campo sportivo, poi nella Piazza Vittorio Veneto ed infine negli spazi dell’oratorio parrocchiale ) trascorrendo insieme una giornata in allegria con tanti giochi per i nostri bambini.
Sempre dedicato alle famiglie è l’organizzazione del Cinemino sotto le stelle, le proiezioni di film nel campino oratoriale nei mesi di luglio ed agosto appuntamenti immancabili ed attesissimi da molte famiglie della nostra comunità .
Altre iniziative che abbiamo portato avanti negli anni sono state legate alla Giornata della Vita, a momenti sportivi con tornei oratoriali come quello di Pallavolo a luglio, e spirituali come la veglia di preghiera del primo venerdi del mese nella Cappellina delle Suore .


parrocchia San Pietro - Casalguidi     tel. 0573-527014     email: parrocchia@sanpietrocasalguidi.it
per i contenuti del sito: redazioneweb@sanpietrocasalguidi.it